#Tocchiamoci: un gesto semplice per prevenire il tumore ai testicoli


Amiamo la corsa e siamo sempre concentrati su tutto cio’ che può aiutare il nostro corpo a farlo nel modo più efficiente, ma qualche volta ci dimentichiamo che non siamo solo muscoli e polmoni!
Quindi, da atleta, da persona che si occupa di salute, ma soprattutto da ometto sento il bisogno di dare il sostegno alla bellissima campagna social realizzata dalla  Fondazione Umberto Veronesi a cui tengo davvero molto. 
 Si tratta di #Tocchiamoci, un'iniziativa nata per sensibilizzare la diagnosi precoce del tumore al testicolo, una neoplasia che colpisce prevalentemente i ragazzi tra i 20 e i 45 anni e che fino agli anni settanta uccideva 9 uomini su 10 mentre ora, grazie alla ricerca, guarisce nel 90% dei casi. Per farlo e' stato realizzato un divertente video realizzato da Nic Bello che trovate in copertina e una guida all'autopalpazione realizzata attraverso le bellissime illustrazioni del designer Emil Sellstrom. 
Quindi d'ora in poi per star bene non mettettiamoci solo le gambe, ma anche la testa e, soprattutto,  le mani (qui potete vedere come). La diagnosi precoce e' l'arma migliore ed e' importante che tutti (ma proprio tutti, eh?) imparino ad usarle. 
Perché toccarci non e' superstizione, ma può davvero salvarci la vita!

Commenti