Ma esci con questo freddo?

Io vivo nell' isola di San Pietro, il punto più a sud della Sardegna, quindi anche in inverno non devo combattere contro temperature glaciali ma, appena le giornate si accorciano e il termometro segna meno di 15  gradi,  arrivano le domande corri con sto freddo? e chi te lo fa fare? non hai paura di ammalarti? e se queste vengono fatte  a me immagino che a chi corre al nord o in zone di montagna venga trattato come un folle con tendenze suicide..
Per molti, fare attività col freddo, non è solo una stranezza ma qualcosa di pericoloso e insalubre.
In poche righe vorrei sfatare questo falso mito, correre (o fare sport) col freddo non solo non fa male ma garantisce  numerosi benefici.

  • l'attività all'aperto facilita l'assorbimento di vitamina D indispensabile per la robustezza delle ossa
  • lo sport favorisce la stimolazione del sistema immunitario; studi scientifici hanno dimostrato un aumento dei granulociti neutrofili (cellule del sangue che ci difendono dall'attacco dei batteri)  nelle persone che svolgono attività fisica costantemente
  • corsa e freddo son due fattori che determinano il rilascio di adrenalina che agisce sulle cellule adipose  (favorendo il catabolismo dei grassi) sia sul fegato determinando glicogenolisi; ciò porta a un maggior dispendio energetico favorendo il dimagrimento e visto che si avvicina Natale..
  • è vero che molti virus e batteri resistono a basse temperature ma il freddo riduce la loro capacità di replicarsi (non per niente per ridurre la carica batterica conserviamo i cibi in frigorifero); le infezioni batteriche e i raffreddori son più frequenti in inverno perché siamo più portati a passare il tempo in ambiente caldi, umidi e con una maggiore concentrazione di persone; in sintesi è proprio la vita "al chiuso" che aumenta la morbidità delle patologie invernali. Molti poi sostengono che l'aria fredda nuoccia ai polmoni ma questa è una falsità in quanto l'aria arriva ai polmoni già con la temperatura del nostro corpo (al massimo possiamo aiutare il nostro organismo inspirando dal naso).
Detto ciò ci son piccole cose a cui dobbiamo prestare più attenzione. Se siamo runners che corrono dovo aver mangiato (entro un'ora) possiamo introdurre nel nostro spuntino zuccheri semplici ma il pasto non deve essere troppo pesante perché dobbiamo correre a digestione completa. Il processo digestivo richiede infatti maggior apporto di sangue che è necessario ai muscoli sia per lo sforzo fisico che per la termoregolazione.
Diventa poi indispensabile fare stretching e un riscaldamento adeguato perché il freddo può togliere elasticità ai muscoli aumentando il rischio di strappi ma questo noi runners lo sappiamo e ci scaldiamo sempre bene prima di allenarci vero???
Ultimo consiglio se proprio mentre state iniziando la vostra corsa vi dicono ma corri con sto freddo?le runners dai 18 ai 90 possono rispondere anche che la crioterapia riduce la formazione di rughe, i maschietti posso tranquillamente dare vita a gesti apotropaici perché prima della corsa diventiamo tutti scaramantici.

Commenti

  1. Ebbene sì, caro Enrico, anch'io corro con sto freddo. Anzi, essendo del Nord, come giustamente puntualizzavi nel tuo articolo, ora corro intorno allo 0, anche se ci sono stati anni ben più freddi. Adoro correre al freddo perché tempra lo spirito e il corpo. Da 12 anni (ne ho 50) non prendo un'influenza anche se torno sempre a casa con i rivoli di sudore ghiacciato. Unica accortezza: giustamente suggerivi la respirazione nasale che però, almeno per me, non risulta sempre possibile oltre un certo sforzo ragione per cui uso una fascia che mi copre la bocca e che mi permette di non infiammarmi le vie respiratorie. Ti auguro buone feste e soprattutto buona corsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in toto Danilo, apprezzo anche il tuo consiglio sull' uso di una fascia quasi come filtro; spero di scrivere un post su come correre col freddo e magari ci confronteremo anche su questo :).

      Elimina

Posta un commento

che pensi?